amla

[Review] Amla: fonte naturale di vitamina C

lunedì, aprile 13, 2015

Qualche giorno fa vi avevo mostrato, sui vari social network (Instagram, Twitter e Facebook) la foto che vedete in basso chiedendovi che cosa stessi, secondo voi, preparando.
Oggi vi svelo il segreto! La mia maschera viso preferita: quella all' Amla!


Ma cos'è l'Amla?
Il nome botanico della pianta dalla quale viene ricavata è Emblica Officinalis Fruit.
L' amla detiene una posizione di grande interesse nella medicina tradizionale orientale ed è una pianta abitualmente impiegata in India e nella medicina ayurvedica. Solo di recente ha cominciato ad essere adoperata anche in Occidente.
Studi scientifici ed analisi eseguite sull' amla hanno permesso di scoprire i preziosi principi attivi per la salute che essa contiene, prima fra tutti la vitamina C. L' amla non è solo la fonte di vitamina C più ricca reperibile ma anche la più vantaggiosa dato che è completa di tutti i bioflavonoidi che sono le sostanze che la natura abbina alla vitamina C in funzione antiossidante.
Esperimenti eseguiti in Giappone all'Istituto Niwa di Studi Immunologici hanno dimostrato che l' amla racchiude in se alti livelli di superossido dismutasi (SOD) che è un potente antiossidante.
Tra i principi attivi principali del frutto dell' amla sono stati isolati i tannini (emblicanina A e B, la punigluconina e la pedunculagina). Le qualità antiossidanti dell' amla sono per lo più generate dalle sostanze tannoidi e dalla presenza di vitamina C il cui contenuto nell'estratto del frutto dell'amla è pari a 0.12-0.7% ed è 6-20 volte più rilevante di quello dell'arancia che ne possiede solamente lo 0.03-0.05%.


Come possiamo usarla?
Può essere applicata sia sui capelli e sia sulla pelle. Ma oggi vi parlo solo del suo utilizzo come maschera viso (vi parlerò invece del suo utilizzo sui capelli in un altro post).
Io utilizzo la polvere di Amla di Le Erbe di Janas, il quale consiglia l'utilizzo di questa polvere come illuminante, nutriente, purificante, astringente. Ricchissima di Vitamina C.

Insomma, una polvere perfetta per chi ha una pelle come la mia, ovvero impura, con pori dilatati, sensibile, con eruzioni cutanee e sicuramente non luminosa.

Come si prepara?
La preparazione è semplicissima! Io prendo un cucchiaino di polvere alla quale aggiungo dell'acqua tiepida nella quantità necessaria per ottenere una "pappetta" della consistenza adatta per essere applicata sul viso (nè troppo densa nè troppo liquida - non vogliamo mica che la nostra maschera coli su collo, vestiti e pavimento! - ). La applico sul viso e la lascio un 10 minuti.

Raccomandazione: non fate MAI seccare le maschere sul viso (sia amla, sia argilla e altre polveri!). La maschera per poter esplicare al meglio le sue funzioni deve rimanere umida. Quindi, se la vostra maschera dovesse seccarsi prima dei 10 minuti potete inumidirla spruzzando dell'acqua con uno spruzzino.
Una volta sciacquato il viso potreste notare un leggero arrossamento. Non preoccupatevi! Ciò è determinato dall'alto contenuto di Vitamina C. E dato che a me causa arrossamenti preferisco fare la maschera alla sera, prima di andare a letto.
Non dimenticate di mettere una crema idratante, o meglio un siero, dopo aver lavato il viso.

Cosa ne penso?
E' diventata la mia maschera preferita. Si prepara in un niente, la sensazione di pulizia è immediata. La grana della pelle appare più fina, più distesa. E' una coccola alla quale non posso rinunciare, un appuntamento bi-settimanale fisso!

Come vi ho scritto sopra io utilizzo quella de Le Erbe di Janas, acquistata a 4,50 euro per 100 gr al Bio Make Up Shop, negozio, come vi ho già detto altre volte, che si trova a Catania, in via Etnea 401 e che vende anche online. Ma potete facilmente trovarla in un qualsiasi altro e-commerce e di altre marche, ad esempio Khadì, che personalmente non ho però testato.




Insomma, io non posso fare altro che consigliarvela! Anche perchè il suo utilizzo non finisce qui...ma vi parlerò di ciò in un altro post!

Qualcuna di voi ha già usato l' Amla o qualche altra polvere? Fatemi sapere nei commenti!

Kiss Kiss :*
post signature

You Might Also Like

3 commenti

  1. L'abbiamo vista sulla pagina facebook del biomakeupshop ed eravamo curiose; grazie per la spiegazione i consigli, la proveremo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso più farne a meno! Fatemi sapere quando la proverete...e grazie a voi per aver letto e commentato il post! :)

      Elimina
  2. L'amla è una pianta antiossidante ricca di vitamina C in grado di dare forza ai capelli e tonificare la pelle. L'amla possiede inoltre diverse proprietà antibatteriche e antibiotiche.
    Qualche consiglio in più: http://chefacile.com/news/show/lamla-per-capelli-e-pelle-proprieta-e-benefici-dellemblica-officinalis

    RispondiElimina

Lascia una traccia del tuo passaggio.
E ricordati di diventare un follower per rimanere sempre aggiornato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SUBSCRIBE

Image and video hosting by TinyPic


Like us on Facebook

visualizzazioni